I grandi laptop da 17 pollici hanno la cosiddetta doppia opzione del disco rigido. La maggior parte dei laptop necessita dell’HDD Caddy. Questa opzione ti consente di avere due dischi rigidi in un laptop. Sfortunatamente questa opzione nella maggior parte dei casi non è disponibile per laptop di dimensioni normali e più piccoli. Ma grazie a HDD Caddy possiamo aggiungere questa opzione sostituendo l’unità ottica (unità DVD o unità BluRay) con un secondo disco rigido o SSD. Con HDD Caddy non è più necessario trasportare hard disk esterni o chiavette USB.
➤ Scegli la marca del tuo laptop
In alternativa, controlla il lato destro di questa pagina per visualizzare un elenco di produttori di laptop. Se stai cercando il giusto HDD Caddy per il tuo laptop, utilizza questo elenco. Se il modello del tuo laptop non è elencato, ti preghiamo di inviarci una email (info@hddcaddy.com) e ti nomineremo con il giusto HDD Caddy.
Dimensioni e dimensioni
In precedenza HDD Caddy era offerto come universale. Le dimensioni disponibili (di spessore) erano 7 mm, 9,5 mm e 12,7 mm. Fisicamente queste dimensioni si adattano alla maggior parte dei modelli di laptop. Tuttavia, una parte dei modelli di laptop esistenti utilizza unità ottiche proprietarie. Ciò significa che queste unità non si adattano ad altri laptop e sono personalizzate per un determinato laptop o serie di laptop.
- Per esempio; la cornice dell’unità ottica non può essere rimossa
- La cornice dell’unità ottica ha un design diverso rispetto allo standard. Universal HDD Caddy utilizza una misura standard per il montaggio della cornice.
- L’eiettore fa parte dell’unità ottica e non può essere rimosso
- Le staffe di montaggio fanno parte dell’unità ottica e non possono essere rimosse

Per alcuni modelli di laptop un HDD Caddy richiede alcune modifiche fisiche. Pertanto abbiamo elencato tutti i Caddy HDD per marca e modello.
Incompatibilità dell’interfaccia
Un secondo problema è l’incompatibilità dell’interfaccia dell’unità ottica. Fondamentalmente la maggior parte delle unità ottiche utilizza la tecnica SATA o PATA (IDE). Il nostro HDD Caddy universale era anche noto come 12.7mm SATA 2nd HDD Caddy universale, 12.7mm PATA 2nd HDD Caddy universale, 9.5mm SATA 2nd HDD Caddy universale e 9.5mm PATA 2nd HDD Caddy universale. PATA è anche noto come IDE. La connessione PATA è il predecessore di SATA e la sua velocità di trasferimento teorica è molto più bassa. La connessione PATA (IDE) è limitata a 33, 66, 100 e 133 MB / s. La connessione SATA può raggiungere velocità di trasferimento molto più elevate, vale a dire 150 MB / s, 300 MB / se 600 MB / s. Queste velocità di trasferimento SATA sono anche note come SATA1 (1,5 Gigabit), SATA2 (3.0 Gigabit) e SATA3 (6 Gigabit).
Tuttavia, l’interfaccia fisica di diversi modelli di laptop può differire. Ad esempio, alcuni produttori di laptop hanno progettato la propria interfaccia di unità ottica fisica basata sulla tecnica SATA e PATA. Il trasferimento dei dati si basa sull’interfaccia elettronica SATA e PATA ma il connettore fisico è diverso. Pertanto è possibile che non sia possibile trasferire un’unità ottica da un laptop Sony a un laptop Lenovo. I convertitori SATA e PATA universali possono essere incompatibili se il connettore è fisicamente diverso.

Il corretto HDD Caddy è assegnato a ogni marca / modello di laptop presente nel nostro elenco.
BIOS e convertitori universali SATA / PATA
Uno dei problemi più comuni è che il laptop non riconosce il secondo disco rigido o SSD nel laptop con un Caddy HDD SATA universale o PATA. Ciò è causato dal BIOS (“software” che comunica con il sistema operativo e l’hardware) del laptop. Inizialmente un secondo disco rigido non era un’opzione per la maggior parte dei laptop. Alcuni BIOS non sono stati progettati per funzionare con un HDD Caddy. I problemi che possono verificarsi sono ad esempio:
- Diverso da un’unità ottica, un HDD Caddy non espelle un vassoio. Normalmente l’unità ottica invia un segnale al BIOS per far sapere che l’unità ottica è chiusa e al computer è consentito leggere il supporto ottico. Se questo segnale rimane “aperto” rispetto al disco rigido nel Caddy HDD non verrà letto.
- Correlato il problema sopra. L’HDD Caddy può funzionare su alcuni laptop ma causa un utilizzo non necessario della CPU durante il periodo di inattività perché il segnale non può essere chiuso. Il BIOS continua a inviare questo segnale.
- Per l’interfaccia PATA non è possibile avere due dischi rigidi o SSD a livello principale. Nel PC desktop ma anche in alcuni laptop è possibile impostare un’unità su slave con un’impostazione jumper. Tuttavia, questo non funziona se hai due dischi rigidi SATA o SSD. Se sul master sono presenti due unità, Windows non si avvia.

These problems can occur with all laptop models.
To prevent this problem, the SATA or PATA converter board needs to be modified. The modifications on the converter can be different for each model. Therefore HDD Caddy’s are listed per brand and model with the required modifications to allow it to work.
If your laptop model isn’t listed please send us an email (info@hddcaddy.nl) and we will appoint you with the correct HDD Caddy.